“Prepararsi al parto”, un corso per farlo al meglio

corso-maternitaAlcuni autori sostengono che “se saremo in grado di garantire che ogni bambino sia amato e desiderato sin dal momento del suo concepimento, se sapremo ottimizzare gli stati della vita prenatale senza influenze aggessive e psicologicamente nocive, il risultato potrebbe essere quello di costruire una società non violenta ed equilibrata“.

Tutto quanto il bambino vive durante la sua vita prenatale si rifletterà sulla sua esistenza. Occorre, dunque, controllare il decorso della gravidanza non solo con esami clinici, ma preoccuparsi soprattutto di alimentare correttamente la relazione feto-mamma sul piano affettivo ed accompagnare la mamma con serenità al momento del parto e del post-partum.

Da questi presupposti, la dott.ssa Grazia Perfido organizza il corso di Preparazione al Parto e Training Autogeno Respiratorio (R.A.T.). Il corso avrà inizio giovedì 19 febbraio 2015 alle ore 17:00 presso lo Studio Medico Associato sito in via A. De Carolis presso Turi (BA). Sono previsti otto incontri, in ognuno dei quali, dopo il momento pratico in cui verrà insegnata la tecnica di rilassamento, seguirà la discussione di gruppo in cui interverranno la psicologa / psicoterapeuta, l’ostetrica, il ginecologo e la nutrizionista. Per informazioni e prenotazioni occorre chiamare la dott.ssa Grazia Perfido al seguente recapito telefonico: 333.33.42.147.

La nascita di un bambino è un momento delicato per la vita di una donna, della coppia e della famiglia. Si affrontano numerose emozioni: senso di inadeguatezza, preoccupazioni per la propria salute e per quella del nascituro, disagio per i cambiamenti corporei, ansie relative al momento del parto e post-partum.

Autore: Grazia Emanuela Perfido

Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche con indirizzo Psicologia delle relazioni di aiuto presso l'Università degli Studi di Bari, ha conseguito la laurea specialistica in Psicologia con indirizzo Clinico-Dinamico delle relazioni familiari presso l'Università di Padova. Specializzata in Psicoterapia individuale e di gruppo presso la S.F.P.I.D. con sede a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Risolvi questa operazione *