“I Linguaggi dell’Ipnosi, un ponte tra mente e corpo, tra passato e futuro, tra immaginazione e realtà“, si intitola così il X Congresso Nazionale della Società Italiana di Ipnosi, Sezione Triveneta SII, che si terrà a Verona presso l’Hotel San Marco dal 21 al 23 ottobre 2016.
La vita psichica è in continuo movimento, anche se la maggior parte dei processi non arriva a livello cosciente. La natura antitetica del reale rimanda a un’idea di totalità come ente in costante processo di evoluzione: è la tensione tra forze opposte, in qualunque sistema (genitore e figlio, paziente e terapeuta) che produce il cambiamento, che è costituito esso stesso da polarità opposte che presuppongono un nuovo processo, e così via all’infinito. Perciò l’evoluzione non può che essere un processo continuo.
Lo sviluppo dell’individuo e la guarigione è pertanto un processo di trasformazione che ha luogo lungo l’intero arco della vita, generato dall’opposizione tra la tendenza alla trasformazione e la tendenza alla conservazione, con periodi di tregua o stati di equilibrio.
[Dalla Presentazione del lavoro di Simona Apolito]
Per approfondimenti si possono consultare i seguenti documenti:
Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sito web www.societaipnosi.it.